Gli Strumenti

una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo

Approccio concreto e mirato all’obiettivo del cliente

L’approccio che PraticaeFormazione propone è estremamente concreto, totalmente personalizzato e finalizzato ai risultati attesi. Siamo infatti convinti che le esigenze di sviluppo del business emergano da un percorso di assistenza consulenziale, da noi condotto inizialmente quali facilitatori e formatori, all’interno del quale l’imprenditore in primis acquisisce consapevolezza e stabilisce ciò di cui ha veramente bisogno per sé e per i suoi collaboratori-chiave.

I nostri tools

Per sostenere momenti di grande accelerazione e necessità di adattamento al mercato, in continua evoluzione, abbiamo messo a punto una serie di tools avanzati e innovativi che permettono in un tempo minimo di analizzare e diagnosticare le caratteristiche-chiave delle problematiche esistenti e proporre soluzioni in sintonia con la dinamica del business, dei settori di competizione e degli obiettivi strategici che ogni imprenditore persegue

I nostri strumenti di assessment unici sul mercato

PraticaeFormazione possiede una serie di strumenti diagnostici, alcuni unici sul mercato mondiale, predisposti in esclusiva per i propri clienti, somministrati sotto forma di questionario, basati su algoritmi e software proprietario.

La distintività degli strumenti è quella di permettere «la doppia visione» di «come sono» e «come vorrei essere» contemporanemente, riducendo i tempi di interviste e approfondimenti preliminari con la consulenza.

Sono destinati all’imprenditore e ai diretti collaboratori che abbiano una visione d’assieme del business aziendale, e consentono, in un tempo minimo di compilazione, e in funzione della propria esigenza, di produrre una successiva diagnosi sintetica.

Queste diagnosi permettono di:

  • individuare le caratteristiche fondamentali dell’impresa in esame per garantirne una migliore rotta gestionale
  • velocizzare il raggiungimento degli obiettivi e aspettative attraverso interventi di formazione, di consulenza e suggerimenti «intelligenti ed esperti», indicando il piano di azioni prioritarie da realizzare per la messa a punto della business performance: commerciale, operativa/produttiva, distributiva, organizzativa, finanziaria e delle persone
  • anticipare soluzioni di allineamento tra strategia e persone, evitando ritardi di investimento, formativi, comportamentali, culturali e valoriali, per contenere i costi aziendali nel breve e medio periodo

Le «road map» distinte dei 4 strumenti, ognuna ordinata secondo le corrette priorità che scaturiscono dall’analisi, sono finalizzate a fornire all’imprenditore, a seconda della propria necessità:

  1. il piano più efficace delle azioni da attivare, nella strategia aziendale, per velocizzare lo sviluppo del business «obiettivo» (BMCA)
  2. le azioni più adatte da mettere in gioco subito per il recupero e la ripresa del business «post-COVID-19» (BRDA)
  3. l’articolazione della strategia di attuazione per ottenere una trasformazione digitale «obiettivo» vincente, di successo e rispondente alle aspettative dei consumatori, dei clienti e del mercato (LDAB)
  4. gli interventi necessari per migliorare l’«adeguatezza del proprio assetto organizzativo, amministrativo e contabile» e ottenere una business compliance convincente e affidabile verso le banche, nel rispetto della normativa in corso (indicatori e indici di allerta della crisi d’impresa D.Lgs. 41/2019) (BCAO)

Business Model Canvas Assessment

Business Model Canvas Assessment - BMCA

Aiuta a capire come orientare e sviluppare il modello di business della propria azienda

BMCA

Business Recovery and Development Assessment

Business Recovery and Development Assessment - BRDA

Aiuta a capire come migliorare la propria resilienza per il recupero, la ripartenza e lo sviluppo dopo il periodo COVID-19

BRDA

Lasciaci i tuoi Dati per Ricevere un’offerta a te dedicata

    Privacy

    *campo obbligatorio