I Partner della nostra Rete
Fatti conoscere per ciò che sei capace di dare, non per ciò che sei capace di prendere
Si fa presto a dire Partner, PraticaeFormazione è orgogliosa di aver raccolto la sfida di mostrare una rete di aziende e non solo di professionisti, di provata fiducia ed esperienza.
Siamo certi che dal nostro concetto “Allenati a vincere” possano nascere iniziative di maggiore respiro dove il contributo dei nostri partner e della nostra rete aggiungerà valore e contenuto alla nostra proposizione, per raggiungere nuove frontiere di risultato per i nostri clienti.
EPISTEMA
Consulenza di Direzione e Organizzazione
EPISTEMA - Consulenza di Direzione e Organizzazione - specializzata nella progettazione
Epistema opera dal 1993 come società di consulenza di direzione, già iscritta ad Assoconsult-Confindustria, specializzata nella progettazione, messa a punto e delivery di strumentazione, metodologie e meccanismi innovativi allo “stato dell’arte”, per la realizzazione della strategia aziendale e organizzativa.
Le tematiche e gli scenari di riferimento riguardano tecniche di change management “sostenibile”, sistemi di knowledge management “agibile” e molti strumenti di assessment e measurement, ranking e rating ad ampio spettro, incluso i necessari benchmarking e confronti con standard consolidati, prototipali e in divenire. La sua mission è quella di offrire soluzioni efficaci alle problematiche dei propri clienti, condividendo con loro la selezione degli strumenti e dei metodi più adatti al raggiungimento degli obiettivi e del benessere delle aziende.
Socio ordinario di Assoconsult-Confindustria dal 2009 al 2017, ha offerto importanti contributi per lo sviluppo associativo in vari Settori di business.
Il suo fondatore Paolo Petrucciani è socio qualificato CMC APCO dal 1994 e Coordinatore della Delegazione APCO Centro da febbraio 2021 (4 regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania).
Ha completato con successo centinaia di progetti legati al miglioramento della gestione strategica della performance e della corporate governance, alla valorizzazione dello human capital e alla capitalizzazione del knowledge aziendale per lo sviluppo del business.
Le recenti esperienze nel segmento della corporate social responsibility (CSR), della sustainability e della dichiarazione non finanziaria (DNF), e quelle di impostazione di progetti di analytics/big data, finalizzate al miglioramento dei processi organizzativi di gestione, valorizzazione e marketing dei marchi aziendali, completano il quadro delle expertises in corso.
Il disegno e la costruzione di architetture di soluzioni organizzative e operative, coniugate a strumenti proprietari di ROI e metriche su molte tematiche trasversali (es. coaching, formazione, competenze, ladder professionali, cultura e valori aziendali, learning organization, knowledge management, engagement, smart working, innovazione, gender equality, ..), le permettono di distinguersi sul mercato per la sua offerta particolarmente innovativa, creativa, accattivante, di frontiera/trailblazing e anticipatrice di applicazioni e soluzioni future, anche basate su software e app digitali, che contemplano le possibili situazioni di discontinuità del business.
Essenia
Marketing e
Comunicazione
ESSENIA - Grow Up - Marketing e Comunicazione
Accade sempre più spesso che Imprese, Organizzazioni e Professionisti s’imbattono in problematiche complesse che costringono i CEO e i loro Manager ad interfacciarsi con più interlocutori che spesso complicano tutto e possono far perdere il controllo.
Essenia è l’interlocutore unico che affianca Imprese e Professionisti per agevolare il raggiungimento dei loro obiettivi. Le nostre soluzioni eliminano le preoccupazioni dei clienti nella loro comunicazione al mercato e ne incrementano l’efficacia per ottenere i risultati desiderati.
I suoi soci fondatori sono Franco Chirco, socio qualificato APCO e nel Consiglio di Delegazione APCO Centro, e suo figlio Marco Chirco.
Comunicare bene è fare la differenza.
Progettiamo campagne pubblicitarie e di advertising avvalendoci di competenze diverse per realizzare una strategia di comunicazione integrata, pianificando ogni dettaglio senza lasciare niente al caso.
La visibilità è un modo di essere.
Realizziamo progetti di Visibility centrati sui destinatari dove il messaggio è ideato per loro, pensato per loro, interessante per loro.
STUDIO MARCHI
Ricerca e Selezione del Personale
Sviluppo Risorse Umane
STUDIO MARCHI - Ricerca e Selezione del Personale e Sviluppo Risore Umane
Studio Marchi opera dal 1986 come società di ricerca e selezione del personale e di consulenza aziendale in Italia e all’estero.
Da anni svolge mandati come valorizzatore ed organizzatore delle Risorse Umane aziendali. Ottemperando a tutti i requisiti societari, professionali ed organizzativi a tutela delle Aziende committenti e dei candidati, è in possesso dell’Autorizzazione definitiva n°1344/RS del 15.01.2007 all’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale.
I servizi proposti dallo studio riguardano non solo la consulenza e la ricerca e selezione del personale, ma anche lo sviluppo del personale con attività di career counseling, coaching aziendale e bilancio di competenze. I prevalenti settori di mercato in cui opera quello enologico, metalmeccanico, del commercio, dell’ospitalità e molti altri. La sua mission è quella di riconoscere l’importanza crescente e il valore delle persone sia se operano all’interno dell’aziende sia se sono alla ricerca di un cambiamento nel mondo del lavoro.
Completa il quadro della sua offerta consolidare, mantenere e sostenere un rapporto collaborativo con i Clienti serviti, per la miglior gestione delle Risorse Umane di cui dispongono. Studio Marchi è un’azienda associata ad Assoconsult-Confindustria, dove Gilberto Marchi, titolare dello Studio, è membro eletto del Consiglio Generale e ha già ricoperto in passato la carica di Vicepresidente, aderendo al Codice deontologico di categoria.
A seguito della confluenza di Assores in Assoconsult nel 2011, ha svolto la funzione di Coordinatore del “Settore Assores” che rappresenta le Società che operano nella Ricerca e Selezione del Personale, Ricerca Diretta, Consulenza Direzionale, Sviluppo delle Risorse Umane e nell’Outplacement. Tuttora presente nel settore Risorse Umane di Assoconsult, è il Delegato per i Rapporti con le Istituzioni del Governo e le sue Agenzie.
Talents4Business
Mentoring, training
e consulenza HR
Talents4Business - Mentoring, training e consulenza HR
Talents4Business – I migliori talenti nella tua azienda – nasce a marzo 2020 in pieno lockdown dall’idea di Valerie Schena Ehrenberger, CEO e founder di Valtellina Lavoro, società di ricerca e selezione personale da 20 anni specializzata nel recruiting e assessment di figure qualificate.
Nato come risposta rapida e qualificata alle incertezze di imprenditori e manager, dai consigli di professionisti per gestire l’emergenza è diventata la prima offerta di mentoring, training e consulenza in ambito HR che abbina in modo personalizzato strumenti digital a coaching individuale.
Lo scopo è quello di trasferire know-how, garantire la sua applicazione e lavorare sul mindset per consentire il raggiungimento degli obiettivi aziendali con una strategia HR e di recruiting coerente, con collaboratori contenti e motivati e con la capacità di attrarre i talenti necessari per affrontare le sfide future. Quindi di accelerare la crescita!
Talents4Business è una divisione di Valtellina Lavoro, associata a Confindustria Lecco e Sondrio a livello locale, e ad Assoconsult-Confindustria, Associazione delle imprese di consulenza di management, a livello italiano, dove Valerie Schena Ehrenberger è membro eletto del Consiglio Generale. Inoltre, a livello europeo, fa parte di ECSSA, l’European Confederation of Search and Selection Associations.
Tutti i consulenti hanno ottenuto la certificazione europea Search & Selection Senior Consultant – CERC.
Dal 2014 Valerie Schena Ehrenberger è delegata italiana all’Associazione europea ECSSA, dal 2017 coordina il settore Capitale Umano, e quindi tutte le società di consulenza HR e Ricerca & Selezione Personale, di Confindustria Assoconsult.
YOURGroup
Fractional Executive
YOURGroup - La prima Società italiana di Fractional Executive
YOURGroup, nata nel 2011, dal primo verticale yourCFO, in brevissimo tempo si è affermata come la prima società italiana di advisory operativa C-Level, introducendo nel nostro Paese il concetto di Fractional Executive.
Il suo ideatore, fondatore e Chairman è Andrea Pietrini.
Per ogni area chiave dell’azienda offriamo un supporto operativo alle aziende erogato da un team di fractional manager con lunga esperienza aziendale in società leader. I nostri manager vengono selezionati attraverso un complesso processo rigoroso e attento che ci ha permesso di creare un vero e proprio «hub» di competenze, formato da 8 team di specialisti fortemente motivati e coordinati che offrono assistenza «on site»:
yourCFO – https://www.yourcfo.it/ L’eccellenza nella finanza operativa
yourHR – https://www.yourhr.it/ First in HR Service
yourDIGITAL – https://www.yourdigital.it/ Un approccio dirompente al digitale
yourCEO – https://www.yourceo.it/ Sales & Operations
yourNEXT – https://www.yournext.it/ Comunicazione professionale e relazioni istituzionali
yourCPO – https://www.yourcpo.it/ Un approccio innovativo al Procurement
yourCMO – https://www.yourcmo.it/ Direttori Marketing fractional per far correre il tuo business
yourCLO – https://www.yourclo.it/ Fractional Legal Manager per tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa
yourDigital, che permette di impostare e definire la strategia di trasformazione digitale di un’impresa, propone, tra i suoi servizi, una due diligence digitale basata sul Metodo Belli proprietario.
YOURGroup è associata ad Assoconsullt-Confindustria, ad Asseprim, Canova Club, Confassociazioni, CCIS Svizzera.
Marzia Pieri & Associati
Organizzazione
Selezione e Sviluppo delle Risorse Umane
Marzia Pieri e Associati - Organizzazione - Selezione e Sviluppo delle Risorse Umane
Marzia Pieri & Associati lavora da oltre 30 anni a fianco delle imprese offrendo interventi di consulenza nell’organizzazione, nel recruitment e nello sviluppo delle Risorse Umane, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci volte al ben-essere della persona e capaci di portare valore aggiunto a tutto il contesto aziendale, in termini di crescita, qualità, profitto e vantaggio competitivo.
Marzia Pieri & Associati, è associata ad Assoconsult-Confindustria e fa parte del settore Capitale Umano, che raggruppa tutte le società di consulenza HR e Ricerca & Selezione Personale.
La sua fondatrice e CEO è Marzia Pieri.
Ai propri clienti, società industriali, commerciali e di servizi, operanti in molteplici settori, offre sia servizi di Executive Search, attraverso azioni mirate di Head Hunting per la ricerca di Top Manager e di profili altamente qualificati, oltre ad efficaci interventi per lo sviluppo organizzativo, la crescita delle persone, la formazione e consulenza HR e anche il passaggio generazionale.
Alle persone, oltre alla possibilità di valutare esclusive opportunità di lavoro, offre supporto ed accompagnamento per gestire al meglio il proprio sviluppo individuale e professionale, sia attraverso attività di Assessment individuale e Development Centre, sia attraverso percorsi di Business Coaching, Career Coaching e Team Coaching.
Temporary Management
& Capital Advisors
Temporary e Part Time Management
Temporary Management & Capital Advisors - Temporary e Part Time Management
Temporary Management & Capital Advisors (TM&C), tra le più note Società in Italia nel settore, è uno dei quattro partner fondatori di SMW-Senior Management Worldwide, gruppo di società specializzate che conta oggi 24 partner in 27 paesi, dagli USA all’Australia, con progetti gestiti in oltre 40 nazioni.
Maurizio Quarta, suo Managing Partner di TM&C, è stato Chairman del gruppo, e ha oggi la responsabilità dello sviluppo internazionale. Attualmente è anche Vice Presidente di Confassociazioni Management.
Da un lato opera con aziende grandi e/o afferenti a gruppi internazionali e multinazionali, dall’altro assiste PMI di matrice imprenditoriale e familiare, che richiedono approcci di tipo diverso e personalizzati nella conduzione dei progetti di assistenza. Con le PMI più piccole, opera, sia in Italia che all’estero, anche in modalità fractional/part time. Opera anche su flussi di investimenti dall’estero verso l’Italia e viceversa, utilizzando manager locali. È partner di Invest in Tuscany.
È stata selezionata da ENEL nell’ambito del Supplier Development Program finalizzato a sostenere le PMI della loro filiera.
TM&C, attraverso Maurizio Quarta, è attiva anche a livello istituzionale:
-
rappresenta IIM–Institute of Interim Management, associazione inglese dei temporary manager
-
gestisce il sito istituzionale Temporary Management
-
realizza attività pubblicistica ed editoriale, anche web (per Franco Angeli e AIFI/Egea Bocconi e AIDP – Hr On Line)
-
organizza e realizza periodicamente eventi rivolti alle PMI (ad es. road show 2020-21 sui territori con AIDP e ANDAF in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Sicilia, Campania, Lazio)
Action Consult
Sviluppo Competitività
Italia ed Export
Action Consult - Business Strategy - Sviluppo Competitività Italia ed Export
Action Consult è una Società di consulenza di Direzione e Management, specializzata in business strategy e focalizzata sul mercato delle PMI. Tra le sue attività-core la realizzazione di progetti per aziende italiane per la loro espansione sui mercati internazionali e per l’export.
Il suo fondatore e CEO è Quirino Piccirilli, autore del metodo Profitable Customer©TM di cui detiene i diritti, processo brevettato di gestione della clientela per lo sviluppo del fatturato e per la costruzione e gestione delle reti di vendita e relative dinamiche, entrambi finalizzati alla costruzione di sistemi CRM evoluti. Action Profitable è un sistema progettato per le PMI che affrontano i mercati modificati dalla pandemia. Quirino mantiene una collaborazione con Lab Academy di cui è anche partner e docente. Lab Academy trasferisce ed arricchisce le competenze attraverso lo strumento del Training e non semplicemente della Formazione, con un’attività di natura maggiormente sartoriale, pratica ed esperienziale, che permette una sedimentazione più incisiva e duratura dei topics di interesse della committenza.
L’esperienza professionale di Quirino, che ha recentemente pubblicato come autore per Amazon Gestire una Pmi dopo il lockdown, è arricchita da una lunga attività di dirigente d’azienda in area Marketing e Commerciale sui mercati nazionali ed Internazionali, toccando i mercati dei cinque continenti.
Tra i suoi incarichi e specializzazioni, oltre ad essere socio qualificato CMC APCO e nella Delegazione APCO Centro, Quirino è già stato nel Consiglio Direttivo nazionale APCO e Coordinatore della Delegazione Abruzzo.
Inoltre Quirino è anche:
-
consulente del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano per il progetto Sport at the Service of Humanity in Vaticano e Sud America
-
esperto nominato nei 200 delegati internazionali nominati dal Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano per gli aspetti etici del progetto SSH (Sport at the Service of Humanity)
-
Innovation Manager iscritto da novembre 2019 nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
-
Auditor Halal con certificazione Halal per la vendita di prodotti agroalimentari nei mercati musulmani
-
Docente ITS MIUR ed in numerosi corsi in gestione d’azienda, marketing, vendite, export
-
Manager di Rete, per la gestione delle reti d’impresa.
SinAction
Disruptive Solution
Consulting e Advisoring
per le PMI
SinAction Disruptive Solution - Consulting e Advisoring per le PMI
Sinaction è una Start-up Innovativa che svolge attività di consulting e advisoring a favore delle PMI, producendo e commercializzando prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, tra i quali PASS (Platform As a Service), piattaforma pluridimensionale innovativa per l’analisi e la valutazione d’imprese, per la cessione dei crediti commerciali nonché per la ricerca di fonti di finanziamento sia in ambito Fintech che tradizionale.
Tra i suoi soci fondatori Fabrizio Vigorita, consulente APCO e aderente della Delegazione APCO Centro.
La società, inoltre, elabora piani per la gestione:
-
della crisi d’impresa
-
degli early warning bancari
-
del debt management e credit management
-
dei rapporti bancari per la ricerca di nuovo credito
-
delle posizioni debitorie in essere con banche
-
operazioni di financing in ambito Fintech
-
la predisposizione di modelli di business ed innovazione digitale
-
l’inserimento in piattaforme informatiche e digitali per la gestione e sviluppo dell’attività imprenditoriale
-
la predisposizione di piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito
Qualiform
Agenzia Formativa
Consulenza di Direzione e Organizzazione, Formazione
Qualiform - Agenzia Formativa - Consulenza di Direzione e Organizzazione – Formazione
Qualiform è operativa dal 1996 come conseguenza di un’attività individuale iniziata nel 1982 tra Milano e Pescara. Dalle prime applicazioni nella gestione dei processi organizzativi delle aziende, ha caratterizzato la sua identità con l’avvio della certificazione dei sistemi di gestione delle aziende nel 1988 e con le attività formative del management e del personale.
Le conoscenze e le competenze del suo fondatore Mauro Pallini, prima come insegnante poi nella veste di imprenditore, ne hanno permesso una veloce evoluzione professionale verso la consulenza di management, dimostrata dal prolungato supporto fornito a numerose imprese private e enti pubblici nella definizione e sviluppo delle loro strategie, che hanno precorso i tempi con una visione lungimirante e attenta ai processi innovativi. Mauro è socio qualificato CMC APCO e fa parte della Delegazione APCO Centro.
Qualiform ha sempre lavorato con ampio riconoscimento da parte del mercato per le sue iniziative e competenze. Oggi è provider di vari Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, ForAgri, FonTer, Forma.temp, For.te.) e anche Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Abruzzo. Ha un SG Qualità certificato ISO 9001 e applica un sistema di gestione per i servizi di apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale con certificato ISO 21001. Sviluppa consulenza e formazione in vari ambiti e adopera sia consulenti e docenti certificati per le loro competenze, sia professionisti con ampia e variegata esperienza maturata nel tempo in ambiti specialistici specifici, anche a livello di top management.
Il suo fondatore ha anche creato, prima, Scuola Etica Leonardo, e poi, dal 2017 Talenti&Idee con l’obiettivo di sviluppare asset sostenibili in tema di Innovazione, Creatività, Idee e anche attività di Temporary Management, in grado di gestire le fasi strategiche di processi aziendali fornendo moderne ed efficaci soluzioni per la la gestione di un’impresa (ad es. passaggi generazionali). Con questa filosofia consulenziale Talenti&Idee è Partner nella valorizzazione delle idee, mettendo le menti in movimento, sviluppando anche un’osservatorio permanente dei fenomeni sociali, industriali, economici, ambientali e culturali per scegliere le migliori soluzioni del futuro con un pensiero positivo e creativo. Costituisce in questo senso anche una banca delle idee.
Giovani, professionisti e imprenditori elaborano, in ambienti adatti, continui brainstorming, pensieri e idee per la crescita e lo sviluppo della società. Realizza progetti e li mette a disposizione di coloro che vogliono generare nuovi business. Queste iniziative permettono risposte sorprendenti, ponderate, consapevoli e speciali, creando e sviluppando percorsi per una prospettiva immediata del futuro.
A come Azienda
Idee per lo sviluppo imprenditoriale
A come Azienda - Idee Per lo Sviluppo Imprenditoriale
A come Azienda è una società di consulenza che, dal 1998, offre ai suoi clienti servizi volti allo sviluppo imprenditoriale.
Le sue attività di assistenza e consulenza mirano ad indicare all’imprenditore le vie e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
A come Azienda è impegnata nella diffusione delle informazioni riguardanti le agevolazioni attive sul territorio regionale, nazionale ed europeo e in ciò intende contribuire allo sviluppo socio-economico e territoriale.
La sua titolare e CEO è Maria Civita Mazzaroppi, consulente qualificato CMC APCO e nel Consiglio di Delegazione APCO Centro.
Grazie alla vasta esperienza maturata, A come Azienda Srl è in grado di seguire le imprese clienti, principalmente PMI, attraverso tutte le fasi del loro sviluppo, partendo dall’idea innovativa che dà vita alla start up, fino ad arrivare alla maturazione e al consolidamento aziendale.
Nell’ambito dell’assistenza che fornisce a micro, piccole e medie imprese, A come Azienda Srl svolge un compito di intermediario tra gli enti preposti all’erogazione di aiuti e le aziende, trovando nella finanza agevolata il suo core business.
A come Azienda Srl investe continuamente nella formazione del proprio personale, per l’interpretazione costante delle leggi agevolative e per la loro trasformazione in informazioni sintetiche, di facile fruibilità e personalizzate da divulgare alle aziende. Il personale è specializzato in programmi di sviluppo aziendale, comprendenti la ricerca delle forme di incentivo che meglio rispondono ai bisogni del cliente e l’assistenza completa per la richiesta di contributi e finanziamenti agevolati.
La Società si avvale, inoltre, di professionisti esterni, tecnici e manager qualificati, per le diverse aree aziendali, garantendo così alla clientela la possibilità di usufruire di competenze generalmente proprie delle medie-grandi imprese, con la formula pro-tempore classica del consulente.
Officine Sviluppo e Ricerca
Consulenza e
Ricerca Socio-Economica
Officine Sviluppo e Ricerca - Consulenza e Ricerca Socio-Economica
Officine Sviluppo e Ricerca è una società di consulenza che offre servizi di ricerca socio-economica e servizi di formazione, per lo sviluppo di strategie di cambiamento e innovazione organizzativa.
Il suo «core business» è costituito dalla progettazione, sviluppo e realizzazione di piani formativi a 360º (valutazione del contesto, programmazione delle politiche aziendali, distrettuali e di settore, analisi dei fabbisogni, fattibilità, analisi costi e benefici, business plan, individuazione canali di finanziamento, project planning e management, impianti didattici, gestione amministrativo-finanziaria, rendicontazione), e da software per il supporto per le attività di ricerca (sistemi per la raccolta di dati online, siti e portali per la diffusione dei risultati, data warehouse per la raccolta, elaborazione e analisi di dati e informazioni strategiche).
Tra i soci Partner e fondatori Pierpaolo Letizia, consulente APCO e aderente della Delegazione APCO Centro. Si avvale di una rete ampia e stabile di collaboratori, revisori legali, economisti, esperti di organizzazione, formazione, comunicazione e valutazione. Ha al suo attivo progetti e programmi di ricerca e sviluppo sulla formazione, in ambito Unione Europea (es. supporti informatici, cd rom multimediali, piattaforme di Knowledge Management e FAD-formazione a distanza).
Mantiene costanti rapporti con parti sociali di settore, finanziati da Fondimpresa, Foragri e altri Fondi, e, in collaborazione con agenzie tecniche, sviluppa azioni, strumenti e prodotti per la promozione, l’erogazione, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione degli interventi e dei processi formativi, rivolti direttamente a imprese e lavoratori.
Realizza inoltre manualistica specializzata, piattaforme informatiche di supporto, siti web di raccolta e coordinamento dei progetti, come la pubblicazione di materiali e informazioni utili sia per gli addetti della filiera formativa che per le aziende dei vari comparti industriali, imprenditoriali e professionali.
NOILab
Nuova organizzazione per l’Innovazione
NOILab - Nuova organizzazione per l’Innovazione
Fondata nel 2016, NOILab è un associazione di professionisti esperti della governance pubblica e privata.
Ha un’esperienza pluriennale integrata, sinergica e trasversale nei contenuti. Opera nel settore privato, a favore di medie imprese e altre strutture, e nel settore pubblico, a favore della P.A. Centrale e degli Enti Locali.
Uno dei suoi fondatori è Angelo Negri, socio qualificato CMC APCO e Consigliere della Delegazione APCO Centro.
I contenuti delle attività di consulenza direzionale sono relativi ai seguenti interventi:
-
disegno di impianti organizzativi e ottimizzazione delle strutture organizzative, private e pubbliche, con soluzioni dinamiche e innovative
-
pianificazione, programmazione e attuazione di progetti di coaching organizzativo e direzionale per executive e corporate management, ruoli di business di primo e secondo livello, webinar e coach-attivazione organizzativa, coaching individuale e professionale, coaching per team building
-
sviluppo delle risorse umane integrato e trasversale con direzione specializzata on the job, approccio olistico e tailormade
-
progettazione comunitaria, assistenza tecnica e monitoraggio, governance unificata
NOILab ha lanciato da qualche anno alcune nuove iniziative:
Lab delle idee, un laboratorio continuo, come spazio comune per commenti, proposte, idee progettuali, domande…, dove le idee si trasformano in progetti concreti attraverso percorsi di sviluppo comuni e condivisi.
Il Network COOLab dedicato allo sviluppo di attività di consulenza, progettazione e affiancamento per la realizzazione di progetti e iniziative per le periodiche Programmazioni Europee di 6 anni a valere sulle misure dei Programmi Operativi Regionali.
Leonardo Creation
Atelier du Monde
Consulenza e Formazione
Leonardo Creation - Atelier du Monde - Consulenza e Formazione
Leonardo Creation è un brand naive che oltre a rappresentare la giusta combinazione di vari elementi quali un nome, un logo, uno slogan, una comunicazione, racchiude la storia aziendale e la reputazione delle seguenti società: DTR sarl e SEP Negoce con sede in Marocco e la MP International Trading LDA con sede a Lisbona. Il suo titolare e socio fondatore è Dominique Polzella, consulente APCO e aderente della Delegazione APCO Centro.
Svolge attività di consulenza aziendale con esperienza decennale, attraverso consulenti qualificati e partners nazionali ed internazionali, con l’obiettivo primario di “creare valore”.
In particolare la gestione del capitale umano, commerciale, finanziario (contabile e fiscale), del patrimonio immobiliare, culturale, eventi e/o spettacoli, dei finanziamenti, delle opportunità di incentivi, delle rappresentanze all’estero o l’apertura di sedi in paesi esteri.
L’obiettivo primario è declinato principalmente attraverso la valorizzazione del capitale umano, all’interno di specifici criteri ESG Environmental, Social e Governance (Ambiente, Sociale e Governance):
a.analisi del bisogno dell’impresa (organizzativo, formativo, gestionale e commerciale)
b.chiarire e condividere obiettivi e scopi
c.stabilire di conseguenza un piano d’azione: programmazione e pianificazione su di un preciso spazio temporale a breve, medio e lungo termine
d.creare solidi team di lavoro, sinergie forti, perchè tutto è interconnesso come gli elementi di un atomo o la mischia nel rugby.
Nell’ambito della formazione vanta una convenzione con l’università “L’Orientale” di Napoli, anche, e non ultimo, per l’apprendimento della lingua araba e un’altra con la “Fondazione Rossellini” di Roma.
Siamo un libro privo di pagine bianche e ricco di contenuti, sfogliando il quale non troverete, come potrete constatare de visu, nessuna pagina vuota!
EsseQuamVideri
Sistema Integrato dei Controlli Interni
EsseQuamVideri - Diffondere tecnologia per innovare il sistema integrato dei controlli interni e ottimizzare l’organizzazione e le performance aziendali
EsseQuamVideri (EQV) vanta un’esperienza ultraventennale nella creazione e gestione di sistemi informativi creati per agevolare lo svolgimento di tutti i controlli interni, creando i relativi rapporti informativi e interdipendenze per le funzioni operative, di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) e di governance (es. Amministratore Delegato, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, ecc.).
Il sistema proprietario SPHERAes è realizzato con tecnologie moderne e all’avanguardia, tra le quali quelle che permettono di creare un DTO (Digital Twin of the Organization). Si tratta di un vero e proprio gemello digitale della organizzazione di un’azienda ed è il presupposto per eseguire con successo attività quali: Compliance, Process Mining, Data Mining, Enterprise Business Process Analysis (EBPA), Enterprise Corporate Performance Management (ECPM), Controllo di Gestione ed Enterprise Architecture.
SPHERAes permette di mappare e gestire in maniera integrata l’organizzazione di un’impresa, i suoi processi, le sue persone ed i suoi rischi, operando come piattaforma di collaborazione tra tutti i profili di rilievo. I suoi punti di forza risiedono nella flessibilità e nella capacità di adattarsi all’ambiente informatico dell’azienda, massimizzando in tal modo l’efficienza e l’efficacia delle soluzioni proposte con tempi di realizzazione minimi e che non comportano interruzioni dell’operatività corrente.
EQV è riconosciuta da Gartner quale «Representative Vendor» nella DTO Market Guide, con specifica esperienza nell’area di Risk Management, Analisi, Monitoraggio e Project Management.
I clienti di EQV lo sono «per sempre», quelli tipici hanno una relazione ultraventennale.
Rino Belloni è uno dei co-fondatori di EQV e ne è il CEO e CFO. Nello sviluppo delle attività della società si avvale di Alberto Mastrolilli, consulente su Enterprise Risk Management e Continuità Aziendale.
Astron Consulting
Consulenza e Formazione
Astron Consulting - Consulenza e Formazione
Astron Consulting è una società di consulenza e formazione, che opera su diversi segmenti di clientela e specifiche famiglie di destinatari.
Il suo titolare e socio fondatore è Amleto Caputo.
I contributi dei suoi senior consultants e advisors forniscono «valore aggiunto differenziato», grazie alle competenze maturate in decenni di attività sul campo. Queste coprono una serie di aree di intervento sulle tematiche Risorse Umane, Marketing, Organizzazione aziendale, Corporate Finance e Corporate Governance, rispetto a competitori «product-contingency oriented».
Il driver per eccellenza è basato sulla costruzione di una «value proposition aziendale taylor made», attenta alla coerenza complessiva tra tutte le «leve» attivate per implementare cambiamenti tangibili del business nel breve-termine e duraturi nel medio-lungo periodo.
La formazione e i seminari offerti hanno importanti componenti metodologiche ed organizzative, finalizzate all’immediata applicabilità e apprendimento per il cliente e quindi al suo ritorno dell’investimento.
Il suo campo di azione le permette di rapportarsi con altri professionisti, interlocutori e un network di esperienze che completano il quadro delle risposte alle tipiche necessità e complessità delle aziende (finanza strutturale-agevolata, digital marketing, società e associazioni in ambito Confindustriale, fondi interprofessionali, certificazione di project management, piattaforme di e-learning, competenze gamification, studi legali e commercialistici che operano in ambito B2B a livello nazionale ed internazionale).
UpSelling Tourism
Consulenza Turistico-Alberghiera
UPSELLING TOURISM - Consulenza Turistico-Albeghiera
Upselling Tourism è un’attività di consulenza alberghiera che mette a disposizione delle strutture ricettive l’esperienza pluriennale maturata in hotel da professionisti del settore, coordinati da Alessandra Cuccurullo.
Ci occupiamo principalmente di consulenza di gestione e di Sales & Marketing per strutture ricettive (hotel e attività extra-alberghiere).
Il metodo di lavoro che adottiamo parte dall’ascolto delle necessità aziendali e da una valutazione iniziale condivisa con il nostro interlocutore aziendale; procede, poi, con l’elaborazione di un piano di azioni da implementare nei reparti interessati oppure da svolgere esternamente, con il nostro supporto o in autonomia. Il monitoraggio del processo e la verifica dei risultati sono svolti periodicamente in accordo con l’azienda.
Alla consulenza affianchiamo l’attività di Mystery Guest, ovvero ‘ospite misterioso‘: si tratta di un’analisi richiesta dall’albergatore e condotta in anonimato per valutare il servizio offerto dall’hotel (globalmente o in determinati reparti) con gli occhi di un cliente, ma con l’esperienza di un professionista del settore. L’esito dell’attività viene confrontato con i dati sulla reputazione dell’hotel e il grado di soddisfazione espresso dalla clientela: dalle informazioni aggregate si possono trarre indicazioni molto utili per migliorare o perfezionare gli standard di servizio dell’albergo.
Siamo attive anche nella formazione del personale alberghiero e più in generale nella formazione sul turismo e collaboriamo con enti locali, associazioni e consorzi territoriali su progetti di Destination Management per la realizzazione di piani di marketing finalizzati allo sviluppo turistico delle destinazioni.
Aderiamo a Confindustria Salerno, Federalberghi Salerno, Manageritalia Campania e Manager Turismo.
Communication’s
Wave
Associazione Culturale
Sviluppo d’impresa
Teatro d’impresa
Communication's Wave - Associazione Culturale - Sviluppo d'impresa - Teatro d'impresa
Communication’s Wave è un’associazione culturale che organizza e produce eventi teatrali da diversi anni. Alessandro Iori ne è il Presidente e ha anche fondato e creato il Gruppo Wave, iscritta alla sezione Formazione Risorse Umane dell’Unione Industriale Roma (oggi Unindustria Lazio). È già stato Vice Presidente AIF e si è occupato a lungo di consulenza aziendale, formazione, problem solving, ricerca e selezione del personale, consulenza clinica e forense e formazione agli RSPP, incluso tecniche di comunicazione avanzata per decine di aziende e PMI, anche grandi. Le sue competence-core, come docente, sono basate sulla comunicazione istituzionale e interpersonale, sul public speaking, motivazione al lavoro e su tecniche di teambuilding e leadership attraverso la metafora del teatro.
Tra le varie iniziative lanciate da Alessandro Iori, assume una notevole rilevanza di indiscusso successo la sperimentazione e messa in scena di un approccio alla consulenza molto innovativo, di supporto per lo sviluppo business, centrata sul Teatro d’Impresa. Lo scopo del corso e della sua metodologia, costituisce un format originale a se’ stante, con una personale modalità, già vincitore del Premio Basile AIF per l’eccellenza formativa (Ministero Politiche Agricole) e le migliori pratiche formative nel 2009 e la menzione del Ministro Galvan come Premio Faro per le Best Practices nella Formazione nel 2010.
Il corso, realizzabile in formato variabile nella sua durata, ha lo scopo di sollecitare e rendere protagonista il team di top management di un‘impresa per raggiungere una piena consapevolezza delle azioni e degli obiettivi da assegnare, in una logica di forte coesione e con l’obiettivo di potenziare la governance a supporto dell’azionista/proprietario. Si integra perfettamente con altri supporti e assistenza all’imprenditore sia di tipo funzionale, basati su esperienze specialistiche, sia di tipo diagnostico-strumentale, orientati a fornire assessment e screening prospettici della visione attuale e futura dell’azienda nel suo contesto competitivo.
Le tecniche di lavoro del Teatro d’impresa basano il loro presupposto sia sulle motivazioni personali al lavoro, sia su un’identificazione adulta, consapevole e unitaria, creando senso di appartenenza, sia sul sentimento di fiducia reciproca all’interno dei gruppi di lavoro, nonché sulla facilitazione dello sviluppo di capacità comunicative efficaci ed interfunzionali. Gli outcomes degli interventi con questa metodologia-metafora migliorano il clima, innescano modalità di partecipazione di lavoro specifiche ed efficaci, ottengono processi rapidi di integrazione e cooperazione.
Glocal Italy
Associazione no-profit
Iniziative per lo sviluppo socio-economico nazionale
Glocal Italy - Associazione no-profit - Iniziative per lo sviluppo socio-economico nazionale
GlocalItaly è un APS (Associazione di Promozione Sociale) costituita nel 2016 ed iscritta nel Registro delle Associazionismo della Regione Lazio al n. 2322. Il suo Presidente è Alberto Colaiacomo. L’Associazione attualmente opera in un ampio territorio compreso tra Roma Sud e Cassino. Come no-profit, le risorse per lo sviluppo delle sue attività provengono da contributi pubblici (es. 5 x mille), donazioni e contributi privati.
La sua Mission e lo Scopo sociale sono quelli di contribuire all’emancipazione ed alla crescita intellettuale dei giovani, per una loro migliore collocazione e placement nel mondo del lavoro, offrendo stimoli, casi di studio, tecno-cafè e azioni operative che vedono coinvolti vari soggetti: imprese in gruppo, imprenditori individuali, PA Locale e scuole. In questo senso opera come “palestra” per allenare tutti i protagonisti all’individuazione di spazi operativi, creativi e di sperimentazione reale, fuori dalla tipica “comfort zone” di ciascuno.
L’obiettivo viene perseguito attraverso la realizzazione e l’illustrazione dei risultati operativi di progetti e attività pre-competitive, in dibattiti e convegni finalizzati a dimostrare il valore aggiunto raggiunto e raggiungibile da collaborazioni dai contenuti innovativi tra professionisti, aziende, PMI, Università e Comunità locali sui territori, per lo sviluppo socio-economico, dove tutte le parti hanno tratto vantaggio e beneficio da sinergie concertate.
GlocaIItaly è impegnata nella sensibilizzazione e ricerca di una “proattività collettiva” nei soggetti interessati, attraverso l’organizzazione di eventi dedicati, finalizzati alla raccolta, allo sviluppo e al trasferimento di competenze e know-how in varie forme (es. formazione e consulenza), come all’illustrazione di casi di studio, esperienze e testimonianze, infine metodologie, strumenti e soluzioni per saldare e favorire in modo efficace i rapporti con e tra le PMI, gli istituti scolastici, professionisti e istituzioni, operando per l’emancipazione dinamica di tutti gli stakeholder. Questi progetti di valorizzazione possono trovare, di volta in volta, anche sponsorizzazioni e finanziamenti da fondi pubblici e da fondi e risorse private, ove ritenuti adatti e coerenti allo sviluppo socio-economico dei vari soggetti nei rispettivi territori, che tenda conto dell’evoluzione del contesto.
Per favorire la visualizzazione, il senso ed il valore delle sue modalità operative, GlocalItaly ha lanciato recentemente un’azione denominata Infrastruttura Culturale necessaria affinché grandi imprese e PMI, scuola, PA Locale e giovani possano comprendere e assorbire l’importanza e il valore di continue e profonde collaborazioni e partnership reciproche. Alcuni esempi: Fertilizzazione delle Opportunità 2020 e 2021 NSE ExpoForum 2021-2022.
Nell’ambito di tali azioni sono attive una serie di collaborazioni con l’Università di Cassino e l Università la Sapienza, grandi imprese presenti sul territorio ed eccellenze, anche fuori del territorio di riferimento. Inoltre l’attenzione alla presenza italiana all’estero è curata da sempre attraverso i contatti profondi con la Fondazione Migrantes e la presenza nel FAIM – Forum delle Associazioni degli Italiani nel Mondo.
De Vincenzo e Partners
Consulenti di Management
dal 1985
De Vincenzo e Partners - Consulenti di Management dal 1985
Lasciaci i tuoi Dati per Ricevere un’offerta a te dedicata
Chi Siamo
Approccio
Strumenti
Formazione
Consulenza
Diagnosi Bisogni